Filosofia del Blog

Cyber Bouquiniste è un blog che si occupa di libri di carta.
L’idea è quella di uno spazio on line dove condividere suggerimenti per la buona lettura indipendentemente dal fatto che i libri di cui si parla siano delle novità o meno.
Così come un’opera d’arte non cessa di essere tale a distanza di tempo, allo stesso modo un buon libro non diventa cattivo solo perché sono passati anni dalla sua prima pubblicazione; per questo nel blog di Cyber Bouquiniste si trovano recensioni di libri nuovi ma anche di libri meno recenti, classici riconosciuti e non, talvolta fuori catalogo da anni e reperibili solo nell’usato delle bancarelle.

Tutte le recensioni e le segnalazioni fanno riferimento a libri che sono stati letti integralmente (alcuni più volte) pertanto il blog non insegue la segnalazione fine sè stessa delle novità pubblicando un'inutile copia incolla della quarta di copertina o dei comunicati stampa. Più di qualcosa potrà sfuggirci e non sempre potremo essere sul pezzo ma almeno, per quanto di parte, quando segnaliamo qualcosa è perché riteniamo di consigliarlo dopo averlo letto davvero. 
 
In Cyber Bouquiniste non ci sono stroncature o segnalazioni negative, semplicemente perché a un amico si suggerisce volentieri un libro che ci è piaciuto ma non gli si dirà mai che quello che piace a lui non merita di essere letto, sui gusti non si discute. Se un libro non ci piace semplicemente non ne parleremo anche perché è probabile che non lo abbiamo finito.
Nel blog si  parla di libri ma ci sono anche interviste e digressioni sugli autori o i generi cui siamo più affezionati o che conosciamo meglio; la flessibilità del mezzo consente divagazioni sul filo delle associazioni mentali, delle corrispondenze di generi e di tematiche, il tutto rigorosamente e inevitabilmente arbitrario e soggettivo, e proprio per questo forse più stimolante.
Non pretendiamo di essere colti, anzi è proprio la nostra ignoranza che ci consente di fare qualche “scoperta” (appunto nel senso che è nuovo per noi) e di imbatterci in autori e titoli vecchi e nuovi senza pregiudizi e quando siamo fortunati traendone piacere e meraviglia. 
L’auspicio di questo blog è di fornire qualche suggerimento di lettura che possa essere gradito, e magari riceverne qualcuno da chi ne avesse voglia.
Con tutta la deferenza del caso, nel suo piccolo Cyber Bouquiniste fa proprie le parole del grande Borges
“Menino vanto altri delle pagine che hanno scritto. 
Il mio orgoglio sta in quelle che ho letto”.