16 mag 2008

Geniali cantonate, 13 vite quasi straordinarie


Godibilissimo libro "La follia di Banvard" ovvero come recita il sottotitolo "Tredici storie di uomini e donne che non hanno cambiato il mondo" ma che certo avevano creduto e inteso farlo. L'autore, il giovane americano Paul Collins, raccoglie in questo volume le storie dimenticate ma assolutamente autentiche di uomini che furono grandi e precipitarono, le geniali sbandate di chi stava per passare alla storia o vi sarebbe rimasto se non avesse insistito con la sua presunta idea geniale. Un viaggio dolce amaro, divertente, tra le gesta di falsari, pittori e geniali inventori che a un certo punto imboccano la strada sbagliata.

Dopo aver letto questo libro ogni volta che frugherete tra le cianfrusaglie di un robivecchi non potrete fare a meno di chiedervi quale meravigliosa storia possa nascondere. Auguriamoci che Paul Collins ce la racconti.

P.S. Paul Collins dirige una collana del McSweeney's. Il che conferma Dave Eggers non solo come geniale scrittore ma anche come scopritore di talenti.

[ La follia di Banvard / Paul Collins / Adelphi ]