16 mag 2008

Letture in corso


[ Lettere da Torino / Friedrich Nietzsche / Adelphi ]
Raccolta delle lettere scritte dal grande filosofo tedesco (tra i miei preferiti) durante l'ultimo soggiorno a Torino in un crescendo di euforia fino a perdersi nel buio della follia. Quasi un compimento della sua stessa filosofia, esito fatale di un pensiero abissale che non può essere sopportato dall'uomo come lo conosciamo e che richiede un nuovo tipo umano che possa farsi carico di questo fardello senza soccombere, l'oltre-uomo vaticinato in "Così parlò Zarathustra" .
Libro interessantissimo (per chi ama il pensiero di questo filosofo) che fa il paio con un ottimo saggio di alcuni anni fa ad opera di Anacleto Verrecchia "La catastrofe di Nietzsche a Torino" per Einaudi, che ricostruisce la vita del filosofo a Torino fino all'erompere della malattia.

[Eureka / Edgar Allan Poe / Bompiani]
Saggio del geniale scrittore americano che mancava alla mia biblioteca, già carica dei suoi racconti, poesie e romanzi. Uno dei miei autori preferiti, non vedo l'ora di iniziarlo.


[ Intelligenza meccanica / Alan Turing / Bollati Boringhieri ]

Una raccolta di articoli, conferenze e saggi brevi del grande matematico inglese, teorico dell'intelligenza artificiale che contribuì alla decodifica di Enigma il codice segreto nazista. Stimolante.