18 set 2009

Tragicomiche elettorali - di Eggers

Dave Eggers

La campagna elettorale impazza e gli schieramenti opposti non lesinano i colpi bassi. una satira graffiante sugli entourage dei candidati e le dinamiche perverse del sistema. (Eggers non tradisce mai le aspettattive).

[ Se non è vietato è obbligatorio / Dave Eggers / Minimum Fax ]

12 set 2009

Pasqua di sangue in Perù

Ho letto questo thriller proprio nei giorni precedenti la Pasqua il che non ha fatto che amplificare le suggestioni. 
Un paesino sperduto lontano dalla capitale, una serie di delitti efferati che si susseguono e lentamente emergono delitti più ampi, le atrocità del Governo e quelle di Sendero Luminoso. Un procuratore limegno indaga tra la diffidenza della popolazione indigena e i depistaggi dei militari. 

Una trama mistery che è anche un libro politico, in cui i vari episodi di violenza (attentati, interrogatori, fosse comuni, depistaggi, etc.) sono tratti da atti giudiziari e rigorosamente autentici anche se inseriti in un canovaccio di invenzione ma realistico.

Ottima prova del giovane scrittore di Lima.


[I delitti della settimana santa / Santiago Roncaglio / Garzanti ]

10 set 2009

Dilemmi alimentari di Pollan

Michael Pollan
Ciascuno di noi "sa" quello che mangia e perché. O almeno è questa l'illusione di chi crede di saper "scegliere" il proprio cibo. Che siate buongustai golosi o salutisti vegani il libro di Pollan sarà comunque interessante e utile.

Il tema è il dilemma del titolo, ovvero l'illusoria possibilità da parte delle persone comuni di fare scelte alimentari consapevoli e diversificate. Infatti paradossalmente la grande varietà di cibi disponibili che caratterizza l'industria alimentare moderna nasconde una straordinaria uniformità di alimenti base. Un effetto delle straordinarie sovraproduzioni moderne che hanno portato a fantasiosi "riutilizzi" e "ricombinazioni" degli alimenti eccedenti perché potessero essere reimmessi nel ciclo economico attraverso la creazione di cicli di domanda e offerta del tutto artificiali.

Un reportage approfondito sull'industria alimentare che pone domande imbarazzanti sulla sostenibilità del sistema alimentare moderno e le sue implicazioni sulla salute.

[Il dilemma dell'onnivoro / Michael Pollan / Adelphi ]